Da dove veniamo… e dove siamo!

La nascita del nostro frantoio è stata fortemente voluta da nostro figlio Gabriele che, a soli ventotto anni, non si è lasciato spaventare dalle difficoltà e ha dato vita ad una giovane azienda agricola.

L’agricoltura è per lui uno stile di vita, è la sua vita. Da sempre ha manifestato il desiderio di tornare al passato, al cibo semplice, sano, di qualità ed ecco che, ispirato dalla grande quantità di oliveti presenti nel nostro territorio, la sua idea ha iniziato a prendere forma…produrre olio!

Per questo si è impegnato nella ricerca di un frantoio che soddisfacesse le sue aspettative e, a tal fine, ha trovato proprio nel molinetto Pieralisi lo strumento per eccellenza.

Vi invitiamo a visitare il nostro frantoio per fare un’esperienza nel gusto ed un tuffo nel passato, assaporando ed apprezzando tutta la qualità del nostro olio.

Enzo e Floriana

Perchè la spremitura a freddo?

La nostra scelta del processo di spremitura a freddo, essendo il più rispettoso della materia prima, cioè le olive, è finalizzata ad ottenere un prodotto dalle eccezionali qualità organolettiche e nutritive. Le basse temperature impiegate impediscono il deterioramento del contenuto preservando inalterate le proprietà.
L’olio così ottenuto si distingue per odore, colore e sapore ed è caratterizzato da un’acidità molto bassa e da una notevole ricchezza in sostanze benefiche per la nostra salute (es. acidi grassi Omega 6 e 3, steroli, polifenoli, vitamina A e vitamina E), una vera miniera di antiossidanti e di componenti preziose che svolgono un ruolo indispensabile per il nostro organismo.

Scopri la Tradizione del Frantoio “Il Molinetto” a Città Di Castello, Umbria

Il Frantoio Il Molinetto produce olio extravergine d’oliva di alta qualità tramite estrazione a freddo, garantendo un basso livello di acidità e caratteristiche organolettiche pregiate. Situato a Città Di Castello, in Umbria, il frantoio è aperto per visite e acquisti. Promuoviamo sostenibilità e valorizzazione del territorio